- Gruppi di studio cooperativi e multilingue

Finalità

• Contrastare la dispersione e l’insuccesso scolastico degli alunni stranieri che mostra la difficoltà di integrare gli studenti non italofoni, in particolare nella scuola secondaria a cui spesso, seguono percorsi di disagio ed emarginazione;
  • Promuovere il successo scolastico, rafforzando la lingua dello studio;
  • Avviare processi d’apprendimento con metodologie attive e di gruppo, in cui le diversità linguistiche e culturali diventano risorsa per lo studio.

Obiettivi

Sostenere gli studenti migranti nei percorsi di studio e formazione, attraverso dispositivi di mediazione linguistica / culturale e tutoring fra pari.

- Attività

Formazione

Favorire processi di apprendimento che portano a conoscere altre culture e instaurare nei confronti di tutti  gli atteggiamenti di disponibilità, di apertura e di dialogo entra nello specifico dell’educazione interculturale. Conoscere un’altra cultura significa rilevarne gli aspetti che la fanno “diversa” dalla nostra, ma significa anche capire che la rappresentazione che noi facciamo della cultura “altra” non coincide necessariamente con quello che essa si fa di se stessa, né con le rappresentazioni che altre culture si possono costruire. L’intreccio di queste rappresentazioni – che si manifestano spesso in forme di pregiudizi e stereotipi – costituisce la trama complessa dell’intercultura.

I nostri professionisti  che operano nella Formazione Interculturale  sono essi stessi interculturali, avendo vissuto esperienze professionali in diversi Paesi, oltre che in Italia. Solo così, attraverso la diretta esperienza, possono maturare la conoscenza dei meccanismi di difesa e protezione che caratterizzano i primi incontri con una cultura diversa dalla propria, sviluppando nel tempo  la consapevolezza della diversità come opportunità e ricchezza.

Che cosa offriamo?

• Percorsi formativi sulla pedagogia interculturale;
  • Percorsi formativi sull’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda;
  • Percorsi formativi sulle tematiche della mediazione interculturale in particolare sulla mediazione scolastica

- PERCORSI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Favorire processi di apprendimento che portano a conoscere altre culture e instaurare nei confronti degli “altri” atteggiamenti di disponibilità, di apertura e di dialogo. Conoscere un’altra cultura significa rilevarne gli aspetti che la fanno “diversa” dalla nostra, ma significa anche capire che la rappresentazione che noi facciamo della cultura “altra” non coincide necessariamente con quello che essa si fa di se stessa, né con le rappresentazioni che altre culture si possono costruire. L’intreccio di queste rappresentazioni – che si manifestano spesso in forme di pregiudizi e stereotipi – costituisce la trama complessa dell’intercultura.

In particolare vengono offerti:

• percorsi e materiali per la didattica interculturale della storia, geografia e letteratura;
  • gruppi di studio cooperativi e multilingue;
  • educare alla differenza: narrazioni in madrelingua, “il paesaggio dei ricordi”, percorso di musica interculturale; “il gusto delle differenze”,“i giochi del mondo”, “le festività nel mondo”;
  • laboratori linguistici differenziati e/o integrati di L1 e di L2 volti al rafforzamento linguistico

- Curriculum associazione Terra mia

curriculum associazione aggiornato 2018